Progetti - Secondaria ’G. Marconi’
A.S. 2023/24
“LIBRIAMOCI” CLASSE 1D
Nell’ambito dell’iniziativa “Libriamoci”, che promuove nei giorni dall’14 al 19 novembre 2023 attività di lettura nelle scuole per diffondere il libro e la lettura ad alta voce, gli alunni della classe 1D del Plesso "Marconi”, si sono “sfidati” in giochi di rime.
GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO” E “MOSTRA DI FINE ANNO”
CLASSI 1D e 2D
Gli alunni leggono con lettura espressiva e partecipata poesie scritte da loro ed interpretano passi di noti scrittori.
Durante l’incontro vengono illustrati alcuni lavori ed attività svolte nel corso dell’anno scolastico dalle classi 1D e 2D, in particolare quelle trasversali ed interdisciplinari.
Il Veneto legge
In occasione della Maratona di lettura “Il Veneto legge” indetto dalla Regione Veneto per il giorno 29 settembre 2023, gli alunni delle classi 1D e 2D del Plesso “Marconi” sono stati coinvolti in attività volte alla promozione della lettura sia come lettori- animatori, che come auditori.
A.S. 2022/23
EDUCAZIONE CIVICA 3D
Nell'ambito di un' Unità di Apprendimento per competenze trasversali di Educazione Civica, gli alunni della classe 3D, della Scuola Secondaria di primo grado "G.Marconi" hanno realizzato dei testi poetici e dei video ispirati ad articoli della "Costituzione" Italiana, della "Dichiarazione Universale dei diritti umani" e della "Convenzione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza".
EDUCAZIONE CIVICA 1D
Elaborare poesie partendo da testi già scritti. Un gioco poetico è quanto hanno realizzato gli alunni della classe 1D, mettendo in atto la propria creatività. Gli alberi ed il paesaggio sono il tema conduttore dei vari testi. Gli alunni hanno scritto con una personale libertà di accostamenti e di scelta di immagini, facendo emergere il proprio sentire sorretti dalle parole di grandi artisti, producendo composizioni nuove ed originali.
L'attività fa parte di quanto programmato per un'Unità di Apprendimento per competenze trasversali di Educazione Civica.
EDUCAZIONE CIVICA 1D
SEGNALIBRI “Alberi di versi”.
Attività di educazione civica, in collaborazione fra TECNOLOGIA e ITALIANO.
Guarda la galleria fotografica
Gionata mondiale del libro 2023
La bellezza dei fiori ci ricorda che, anche dopo gli eventi più terribili, una nuova vita ricomincia e possiamo sperare nel futuro.
LIBRIAMOCI 2022Pubblicato il 16-11-2023