I docenti di strumento musicale

FLAUTO TRAVERSO - Prof.ssa Caterina Stocchi

FLAUTO TRAVERSO - Prof.ssa Caterina Stocchi

Flautista e docente, consegue il Diploma vecchio ordinamento presso l'Istituto Musicale R. Franci di Siena con il M° L. Tristaino e poi il Diploma accademico di II livello in flauto traverso con 110/110 e lode al Conservatorio B. Marcello di Venezia con il M° F. Lotti. Nel 2016 conclude brillantemente il corso del Cycles de Spécialisation al Conservatorio di Strasburgo sotto la guida del M° M. Caroli. Si è inoltre perfezionata in corsi annuali e masteclass coi M° E. Pahud, G. Pretto, A. Oliva, N. Mazzanti, M. Zupan.

La sua attività artistica e di ricerca comprende diversi ambiti: da un lato il repertorio tradizionale del flauto traverso, con particolare attenzione al periodo barocco e al Novecento; dall'altro la diffusione della musica contemporanea e l'espansione della letteratura per e con il flauto traverso.

Si esibisce regolarmente in qualità di solista, primo flauto d’orchestra e come membro di gruppi da camera in eventi e concerti nelle più grandi città d'Italia collaborando con i maggiori Enti e associazioni del territorio, tra i molti il teatro La Fenice, il teatro Malibran, la Filarmonica del Teatro Regio di Torino, il Teatrino di Palazzo Grassi a Venezia, il Teatro dei Rozzi di Siena, il Teatro Petrarca di Arezzo.

Nel 2017 partecipa come solista nell'opera FENIX DNA – l'arte del fuoco in musica, commissionata dal Teatro la Fenice per il cartellone 2016/2017.
Dal 2013 intraprende regolarmente tour all'estero, in particolare Cina e Giappone, dove oltre all'attività concertistica viene chiamata a tenere corsi e masterclass strumentali; dal 2017 è consulente per la Hong Kong International Flute Association (HKIFA) e per la scuola musicale Melos Music Centre di Hong Kong come referente per il territorio italiano.

Da sempre appassionata all’insegnamento strumentale nel 2016 risulta vincitrice del concorso statale per docenti, ed è attualmente titolare di ruolo della cattedra di flauto traverso presso l'Istituto comprensivo “ G. C. Parolari” di Zelarino, dedicandosi attivamente all'insegnamento della pratica musicale solistica e d'insieme, riscontrando ottimi risultati anche per le ammissioni degli studenti ai conservatori ed ai licei musicali.


VIOLONCELLO - Prof.  Andrea Bellato

VIOLONCELLO - Prof.  Andrea Bellato

Dopo aver conseguito il diploma di violoncello con il massimo dei voti presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, studia con violoncellisti di fama internazionale quali Franco Rossi,(componenente del celebre Quartetto Italiano), Michael Flaksman ed Enrico Dindo. Vincitore della Rassegna per trio, quartetto e quintetto d’archi “Città di Vittorio Veneto 1994”, con il Quartetto di Treviso, ha conseguito l’idoneità in numerosi concorsi e audizioni presso le più importanti orchestre nazionali, per le quali ha collaborato assiduamente, quali Accademia Nazionale di Santa Cecilia di RomaOrchestra Nazionale della Rai di TorinoTeatro la Fenice di VeneziaTeatro Giuseppe Verdi di TriesteArena di Verona e Arturo Toscanini di Parma. Proprio con l’orchestra Filarmonica Toscanini ha effettuato tournée in tutto il mondo (America, Russia, Giappone, Cina, Europa) esibendosi nelle più importanti sale da concerto (Lincoln Center - New York, Chicago Symphony Center-Chicago, Concert Hall-Waschington, Tokyo Metropolitan Theatre, Chiesa Luterana-Gerusalemme, Sede del Parlamento Europeo-Bruxelles, Sala dei pilastri del Palazzo dell'Unione-Mosca, Poly Theatre-Pechino) e collaborando con prestigiosi direttori d’orchestra quali Lorin Maazel, Rafael De Burgos, Mstislav Rostropovich, Dmitry Kitayenko, Michel Plasson, Jeffrey Tate, Charles Dutoit, Georges Pretre, Placido Domingo, Daniel Oren). Intensa è anche l’attività come camerista in varie formazioni, dal duo con pianoforte al sestetto d’archi, che gli ha permesso di partecipare ad importanti stagioni concertistiche non solo in Italia, (Bologna Festival, Festival delle Nazioni Unite di Città di Castello, Unione Musicale di Torino, ma anche all’estero, tra le quali Festival Internazionale di SalisburgoCelibidache Festival di Monaco. Nel 2014 ha conseguito la laurea magistrale in didattica dello strumento con 110 e lode e successivamente l’abilitazione all’insegnamento dello strumento musicale per scuole ad indirizzo musicale.In seguito al superamento del Concorso Docenti 2016, dal 2017 ricopre la cattedra di violoncello presso la scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale Enrico Fermi di Zelarino (VE).

 


VIOLINO - Prof.  Luca Penzo


PIANOFORTE - Prof.ssa Vida Borojevic

vida foto curriculum

VIDA BOROJEVIĆ è nata nel 1989 a Belgrado. Inizia i studi di pianoforte a sei anni e nel 2015 si diploma con massimo dei voF al Conservatorio di Musica di Venezia, in classe della Prof.ssa Anna BaruK. Lo stesso anno vince la borsa di studio per il Frocinio presso Staatstheater Nürnberg (Germania) come maestro collaboratore al pianoforte, soUo la guida di Rita Kaufmann.

Si è esibita in Italia, Germania e Serbia sia come solista sia in formazioni da camera. Nel 2010 ha suonato come solista con orchestra nella sala grande del Teatro La Fenice per il bicentenario della nascita di Frederic Chopin, eseguendo L'Andante Spianato e Grande Polacca Brillante, Op.

22. Ha suonato al Teatro Comunale di Treviso, Auditorium Pollini di Padova, Teatro di Castelfranco,Palazzo Ducale di Venezia, PalazzeUo Bru Zane,Fondazione Vedova di Venezia, Teatro Belacqua di Wasserburg, Werner Richard Saal,Teatro Kolarac e Museo Nazionale di Belgrado.

Ha partecipato fin da giovanissima ai concorsi internazionali di pianoforte di cui i più importanF sono: Concorso PianisFco “V. Vuckovic” (vince due secondi premi, nel 2001 e 2003) e Concorso PianisFco “V. Lisinski” di Belgrado (terzo premio nel 2003). Durante i studi ha frequentato corsi di perfezionamento con Andrea Lucchesini, Heidrun Holtmann, Gerlinde OUo, Thomas Böckheler, Klaus Kaufmann, Pamela Mia Paul, Maria Szreiber, Elzbieta Tarnawska, Iris Kobal.

Ha partecipato nei vari fesFval musicali tra cui Wasserburger Klaviersommer, Art Night di Venezia, ProgeUo InterPiano di Castelfranco, ProgeUo del Museo Wagner a Venezia. Oltre al repertorio classico ha interpretato e registrato opere di compositori contemporanei. Dal 2014 collabora con compositore Luca Mosca, come pianista solista nelle opere: '' Il gioco del vento e della luna'' e “Aura” al Teatro Comunale di Treviso e in seguito con

Giovanni Mancuso per le prime assolute delle sue opere “Il Ritorno dei Chironomidi” (Teatro Malibran di Venezia, 2016) e “Atlas 101” (Teatro Comunale di Treviso, 2017). A Marzo 2018 esegue “TasFeren”insieme al compositore (Auditorium Pollini, stagione concerFsFca del Centro d'Arte Padova). L’anno successivo sempre per Centro d’Arte e in collaborazione con Centro di ricerca SaMPL di Padova portano in prima assoluta “I Campi MagneFci”. I concerF sono staF registraF e trasmessi dalla RAI Radio 3. Lo stesso anno esegue Keyboard Studies n. 2 di Terry Riley per la conferenza del compositore americano al Conservatorio di Venezia.

Dopo l’abilitazione all’insegnamento di pianoforte nelle scuole ad indirizzo musicale e superando il Concorso DocenF del 2020 aUualmente è Ftolare di ruolo della caUedra di pianoforte presso l'IsFtuto comprensivo “ G. C. Parolari” di Zelarino (VE).

Pubblicato il 13-11-2023