Saluto della nuova Dirigente Prof.ssa Katjuscia Pitino
Alle Alunne e agli Alunni
Ai Genitori
Al Personale docente
Al DSGA
Dott.ssa Laura Miotto
Agli Assistenti amministrativi
Ai Collaboratori scolastici
Al Presidente del Consiglio di istituto
Sig.ra Debora Cappelletto
Alla Dirigente reggente
Prof.ssa Emilia Giuliano
Al primo collaboratore
Docente Laura Piazza
Al secondo collaboratore
Docente Antonella Bessega
All’ex Vicaria Docente
Maria Chiara Castro
Alla Comunità di Chirignago Zelarino
Al Presidente della municipalità di Chirignago Zelarino
Francesco Tagliapietra
A tutte le Agenzie educative del territorio
A tutti gli Stakeholder
Agli atti
Al sito Web
Carissimi tutti,
con questa breve lettera voglio fare arrivare ad ognuno di voi il mio caloroso saluto, oggi, 11 novembre 2024, mi insedio in qualità di dirigente scolastico nell’istituto comprensivo “Giulio Cesare Parolari”, per me è un grande traguardo, forse uno dei più importanti della mia vita: desiderato ed inseguito con grande abnegazione.
Penso che non sia un caso che io prenda servizio nel giorno in cui si festeggia San Martino, un santo sotto la cui egida mi affido, per l’altruismo e la generosità che lo contraddistinguono, quali atteggiamenti da promuovere anche all’interno di una comunità educante e democratica. Spero che ciò sia propizio al mio nuovo incarico e possa felicemente ispirare il mio progetto educativo:
“raggiungere tutti con il cuore, fare in modo che la scuola non sia solo luogo di apprendimento, ma anche di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, di autoriconoscimento e di autodeterminazione di ciascuno, spazio in cui fioriscono legami, amicizie e scambi emotivi, ambiente in cui si riscoprono valori”.
In riferimento a ciò, sulla scorta di Emmanuel Mounier, sono convinta che il compito prioritario della scuola e degli insegnanti sia quello di “suscitare persone”, dare importanza alla presenza di ogni alunna e alunno, contribuire con passione e attenzione al loro personale percorso di autocreazione.
A tale scopo, mi auguro di riuscire a creare, insieme a voi, una rete di relazioni sinergiche, istituzionali e interistituzionali, valorizzando le valenze educative del territorio, mi aspetto di sperimentare quotidianamente una corresponsabilità educativa fortemente inclusiva, improntata al confronto continuo, scientemente fondata sull’impegno e la collaborazione di tutti, per il bene dei nostri cari alunni.
Sin d’ora mi rendo disponibile all’ascolto, all’esserci, a trovarmi ovunque voi abbiate bisogno di me, e nello stesso tempo seguendo l’insegnamento di San Martino proveremo a donarci reciprocamente il “mantello”.
Infine, per il lavoro svolto con estrema cura in questa prima parte dell’anno, ringrazio la Dirigente reggente Prof.ssa Giuliano Emilia, il Direttore dei servizi generali e amministrativi Dott.ssa Laura Miotto, il primo collaboratore Laura Piazza, il secondo collaboratore Antonella Bessega, tutti i docenti nonché i referenti, le funzioni strumentali, l’animatore digitale, i componenti dei team presenti nell’istituto, tutto il personale ATA, in particolare i nostri cari alunni e le loro famiglie, coloro i quali arricchiscono questo istituto con la loro presenza, con l’augurio di conoscere tutti prontamente.
Concludo, questo saluto, riportandovi una frase di don Tonino Bello che racchiude il senso del nostro agire: “ho letto da qualche parte che gli uomini sono angeli con un’ala soltanto: possono volare solo rimanendo abbracciati”.
Con nutrita speranza di svolgere un proficuo lavoro e di essere al servizio dell’intera comunità.
Zelarino, 11 novembre 2024 IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Katjuscia Pitino
Pubblicato il 11-11-2024